Scratch è un ambiente di programmazione che utilizza primitive visive ed è molto adatto alla didattica.
L’ho utilizzato per ricreare videogiochi classici e divertirmi ad introdurre mia figlia al coding 🙂
Asteroids: guida la navicella spaziale attraverso un campo di asteroidi, colpisci e distruggi gli asteroidi senza entrare in collisione con essi; realizzato da Atari nel 1979 (sorgente)
Frogger: attraversa la strada evitando le auto, supera il fiume saltando sui tronchi e tartarughe e finalmente raggiungi la tana della rana (sorgente)
New York Blitz: lancia bombe dal tuo aereo per distruggere i grattacieli, senza scontrarti con gli edifici rimanenti; anno 1981, per Commodore VIC-20 (sorgente)
Pac-Man: mangia tutti i puntini nel labirinto ed evita di farti toccare dai fantasmi; pubblicato da Namco nel 1980 (sorgente)
Pong: videogioco bidimensionale che simula il tennistavolo: controlla una racchetta che può muoversi verticalmente lungo un lato dello schermo; pubblicato nel 1972 da Atari (sorgente)
Space Invader: controlla il cannone e abbatti gli alieni che si avvicinano; pubblicato da Taito nel 1978 (sorgente)